Cosa può fare I.O.M. per i malati e le famiglie

attivita_gSiamo dotati di attrezzature per curare le patologie più difficili, effettuiamo, sotto controllo medico, qualsiasi tipo di intervento comprese trasfusioni ed alimentazioni; tutto ciò per evitare il disagio del ricovero dei pazienti dando quindi sostegno alle famiglie nei momenti dolorosi e difficili.

Gli infermieri professionali hanno a disposizione 4 autovetture, telefoni cellulari e servizio di segreteria in sede per qualsiasi necessità.

L’Associazione ha offerto allo staff infermieristico dei corsi di formazione per un aggiornamento continuo ed efficiente. Nel progetto di assistenza, oltre a medici, specialisti, infermieri e volontari, è stato inserito un infermiere (Operatore Socio Sanitario) che su richiesta della famiglia accudisce il malato per l’igiene personale.

Il lavoro svolto da una psicologa si è ulteriormente perfezionato, oltre che sostenere il malato può aiutare anche i familiari che ne richiedano l’intervento. A completamento dell’assistenza prettamente medica viene offerto anche l’appoggio umano di un gruppo di volontari che vengono formati ed istruiti per tale scopo.

I Malati

L’importanza del ruolo dello I.O.M. va ben oltre le cure mediche, perché permette ai malati di essere curati a casa in un contesto familiare e sereno, migliorando sensibilmente la qualità della vita.

Altrettanto importante è il supporto che lo I.O.M. può dare alle famiglie che si trovano impreparate ad affrontare la malattia. Il personale dello I.O.M. assiste le famiglie in tutti gli aspetti della vita quotidiana.

Essere volontari significa rendersi disponibile per chi sta attraversando un momento molto particolare. Si diventa volontari I.O.M. frequentando un corso di formazione

Gratuitamente ti aiutiamo a:

  • ATTIVARCI ATTRAVERSO IL CONTATTO DIRETTO E LA COLLABORAZIONE DEL MEDICO DI FAMIGLIA
  • SVOLGERE LE PRATICHE NECESSARIE PER OTTENERE I PRESIDI
  • ALLEVIARE CON L’AIUTO DEI VOLONTARI E DELLA PSICOLOGA IL PESO DELLA FATICA FISICA E PSICOLOGICA
  • SVOLGERE OGNI PRATICA PRESSO GLI UFFICI AMMINISTRATIVI (INPS, MINISTERO, AGENZIA DELLE ENTRATE) CON L’AIUTO DI UN PATRONATO E DELLA NOSTRA SEGRETERIA