Assistenza, cure, conforto.

iom-721x1024Dal 1996 lo I.O.M, Istituto Oncologico Marchigiano, svolge un ruolo prezioso nell’assistere i malati oncologici e le loro famiglie in tutto il territorio della Vallesina. E’ un’associazione ONLUS, senza fini di lucro, nata per assistere gratuitamente e a domicilio i malati di tumore a domicilio, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, compresi i festivi.

L’Associazione nasce il 29 giugno 1996 ed in questi anni è diventata una struttura indispensabile meritando la considerazione e la stima delle Istituzioni, ma soprattutto quella della gente per la quale siamo nati e continuiamo a considerare la nostra forza e il nostro obiettivo primario.

Dopo anni di sacrifici, ampiamente ricompensati, oggi la struttura si avvale della collaborazione indispensabile: dei medici di famiglia, dei primari e medici ospedalieri, di infermieri professionali, della operatrice socio sanitaria, della psicologa, di un gruppo di volontari.

Sino ad oggi abbiamo curato oltre 900 pazienti e ci siamo presi cura dei loro familiari inserendoci con disponibilità ed amore nelle loro case. E’ per noi motivo di grande soddisfazione avere goduto della loro stima e della loro amicizia. La collaborazione fattiva con la Zona Territoriale n. 5 ci ha permesso un’integrazione totale tra pubblico e privato. L’Accordo di Programma fatto con la Zona Territoriale n. 5 ci permette di curare qualsiasi paziente con patologia oncologica.

Il servizio si attiva su richiesta dei medici di famiglia e quando gli stessi ritengono necessaria una visita specialistica per il paziente, possono contare sulla disponibilità gratuita degli specialisti.

Le terapie, severamente dirette e controllate dal Primario dell’Unità Operativa di Oncologia del Presidio Ospedaliero di Jesi, comprendono anche le cure palliative che stanno prendendo sempre più campo per il malato terminale.

Siamo dotati di attrezzature per curare le patologie più difficili; effettuiamo, sotto controllo medico, qualsiasi tipo di intervento comprese trasfusioni ed alimentazioni, tutto ciò per evitare il disagio del ricovero dei pazienti dando quindi sostegno alle famiglie nei momenti dolorosi e difficili. Gli infermieri professionali hanno a disposizione 4 autovetture, telefoni cellulari e servizio di segreteria in sede per qualsiasi necessità.

L’Associazione ha offerto allo staff infermieristico dei corsi di formazione per un aggiornamento continuo ed efficiente. Nel progetto di assistenza, oltre a medici, specialisti, infermieri e volontari, è stato inserito un infermiere (Operatore Socio Sanitario) che su richiesta della famiglia accudisce il malato per l’igiene personale. Il lavoro svolto da una psicologa si è ulteriormente perfezionato, oltre che sostenere il malato può aiutare anche i familiari che ne richiedano l’intervento. A completamento dell’assistenza prettamente medica viene offerto anche l’appoggio umano di un gruppo di volontari che vengono formati ed istruiti per tale scopo.

Lo I.O.M. è un’associazione senza scopo di lucro, con riconoscimento O.N.L.U.S. e con sede legale a JESI (AN), iscritta nel registro regionale delle organizzazioni di volontariato – legge 11.08.1991 n. 266, D.R. 542 del 23.11.2001 e iscritta nel Registro Regionale delle persone giuridiche al n. 200 in data 15.12.2003.